Giornalisti licenziati dalla radio pubblica polacca ritornano a lavoro

I giornalisti Wojciech Dorosz e Marcin Majchrowski sono stati licenziati nel dicembre 2016 da una radio polacca per "motivi disciplinari". Entrambi hanno avviato un'azione giudiziaria contro il loro licenziamento.

Durante un'audizione conciliatoria svoltasi in agosto, le parti hanno trovato un accordo, secondo il quale i giornalisti torneranno a lavorare alla radio polacca alla fine di settembre.

Un altro caso di reintegro di giornalisti licenziati da media pubblici per motivi disciplinari in seguito alla riforma del 2016 della legge sul Consiglio Nazionale dei Media.

Sostegno ai giornalisti messi fuori onda

Il caso è iniziato nell'ottobre 2016, quando due giornalisti della stazione radio di Canale Tre sono stati rimossi. Un gruppo di dipendenti e altri collaboratori della stazione radio hanno espresso solidarietà con i colleghi licenziati, organizzando tra l'altro un'azione sui social media identificata dall’hashtag # kogoniesłychać "(" #whoissilenced ") e inviando una lettera al consiglio di amministrazione della radio polacca.

Nella lettera, 125 persone esortavano a "rispettare i principi dell'indipendenza e dell'integrità del giornalismo e la cultura del lavoro della radio polacca”.

Licenziamenti

Queste azioni hanno portato alla cessazione di diversi contratti di lavoro. Il primo impiegato radio licenziato dopo la presentazione della "Lettera dei 125" è stato Paweł Sołtys, giornalista e - al tempo - presidente di un sindacato. Poco dopo, anche altri due membri del consiglio sindacale, Wojciech Dorosz e Marcin Majchrowski, sono stati licenziati.

In ciascuno di questi casi, la radio polacca ha giustificato il licenziamento sostenendo che i giornalisti licenziati avevano esercitato una pressione psicologica sul consiglio di amministrazione della radio polacca, usavano pubbliche relazioni per distruggere la reputazione (le cosiddette “black PR”) etentavano di "destabilizzare il lavoro del consiglio e dell'intera società" "tormentando pubblicamente il consiglio" con, ad esempio, "richieste di mediazione".

I tre giornalisti hanno presentato ricorso contro il licenziamento presso un tribunale del lavoro.

Processo e accordo

Il 21 agosto 2017, il tribunale distrettuale della città di Varsavia ha tenuto un'udienza di riconciliazione sul caso dei signori Majchrowski e Dorosz contro la radio polacca. Il tribunale ha permesso alla Helsinki Foundation for Human Rights di partecipare al procedimento come organizzazione non governativa.

In definitiva, dopo una riorganizzazione del Consiglio nel marzo 2017, le parti hanno trovato un accordo. La Radio ha accettato di soddisfare la maggior parte delle richieste dei giornalisti. In particolare, sono stati reintegrati a lavorare in radio alle condizioni precedenti il loro licenziamento. La Polish Radio Corporation ha anche accettato di pagare a Majchrowski e Dorosz una somma pari agli stipendi corrispondenti al periodo di licenziamento e si è impegnata a eseguire due donazioni di 2.500 PLN ad un'associazione per la libertà di parola.