L’emittente televisivo lituano decide il destino del programma su due papà gay

Uno dei primi episodi di "Colors", un nuovo programma della televisione nazionale lituana, ha deciso di concentrarsi su due padri gay che crescono un bambino piccolo, suscitando indignazione pubblica e denunce alla Commissione radiotelevisiva lituana.

La radio e la televisione lituana (LRT), l'emittente nazionale, ha iniziato a trasmettere "Colors" ("Spalvos"), un nuovo programma televisivo che mira a raffigurare la vita di persone diverse e a ridurre la crescente stigmatizzazione. Dopo aver discusso di matrimoni omosessuali e adozioni, ancora molto controverse in Lituania, gli autori del programma hanno ricevuto minacce, insulti e accuse di aver violato la legge insieme alla LRT.

Protestare contro i contenuti LGBTQ+

All'inizio di novembre, un gruppo anti-LGBTQ+ ha organizzato una protesta davanti all'edificio LRT. I suoi membri hanno sostenuto che l'episodio incentrato su due padri omosessuali era illegale ai sensi della legge sulla protezione dei minori contro gli effetti dannosi della pubblica informazione, e come tale il suo contenuto non poteva essere mostrato ai minorenni. L'indignazione del gruppo ha spinto la Commissione dell'emittente nazionale ad iniziare a riflettere sul destino del programma.

Istituto di monitoraggio dei diritti umani: un programma TV prezioso per la società

In risposta alle riflessioni della Commissione LRT sulla questione se "Colors. Gay Dads" conteneva informazioni dannose per i minori, l'Istituto di monitoraggio dei diritti umani ha presentato il suo parere, concentrandosi su seguenti aspetti:

In primo luogo, la disposizione intesa a limitare l'informazione "che esprime il disprezzo per i valori familiari, incoraggia la nozione di matrimonio e di creazione di una famiglia diversa da quella prevista dalla Costituzione della Repubblica di Lituania e dal Codice civile della Repubblica di Lituania" è estremamente astratta e poco chiara e consente quindi di per sé una restrizione arbitraria del diritto costituzionale alla libertà di espressione. Anche il Comitato delle Nazioni Unite per i diritti dell'uomo condivide questa opinione.

In secondo luogo, la costituzione lituana protegge non solo le famiglie che nascono da matrimoni registrati in Lituania, ma anche, ad esempio, le famiglie omosessuali sposate all'estero. Inoltre, poiché la Costituzione vieta la discriminazione, la legge sulla tutela dei minori contro gli effetti dannosi della pubblica informazione non dovrebbe essere utilizzata per sostenere opinioni sociali discriminatorie sulle coppie omosessuali.

In terzo luogo, considerando che attualmente le coppie omosessuali non possono essere riconosciute come "famiglia" dal diritto lituano, l'episodio (che mostra coppie omosessuali che hanno ottenuto il riconoscimento legale come famiglia) contribuisce alla discussione sulla parità di diritti per le persone dello stesso sesso, che è una questione importante per la società. Il fatto che le coppie stavano crescendo figli nati da madri surrogate è stato solo una parte dell'episodio. Infatti, questo è stato presentato insieme a temi come il matrimonio omosessuale, gli atteggiamenti dei propri cari e gli stereotipi sull'incapacità degli uomini di prendersi cura dei figli.

L'Istituto era del parere che "Colori. Gay Dads" è stato un prezioso contributo al dibattito pubblico sul diritto al rispetto della vita familiare, contribuendo così alla missione dell'emittente pubblica, ovvero la tutela del diritto all'informazione del pubblico, sancito e protetto dalla Costituzione. Limitare la diffusione di queste informazioni non sarebbe sostenuto dalla Costituzione e violerebbe gli obblighi internazionali della Lituania di proteggere la libertà di espressione.

Commissione: nessuna violazione

In totale, la commissione radiotelevisiva lituana ha ricevuto denunce da parte di 15 persone che chiedono di valutare se lo show ha violato la legge sulla tutela dei minori contro gli effetti dannosi della pubblica informazione (che vieta la promozione di rapporti sessuali non convenzionali). L'Istituto per il monitoraggio dei diritti umani è lieto che il verdetto sia stato quasi unanime: l'episodio "Colori. Papà gay" non ha violato la legge.